TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO DELL’APP URBAN PAYER
1. Definizioni
I termini in maiuscolo elencati di seguito avranno il seguente significato:- “Account”: profilo digitale dell’Utente, composto da username (e-mail dell’Utente) e password, che consente l'accesso all’Applicazione.
- “Applicazione Urban Payer” (di seguito “Applicazione”): software mobile, disponibile per Dispositivi Idonei, attraverso il quale è possibile gestire i Wearable e i Servizi.
- “Biglietto da Visita”: serie di informazioni personali e aziendali che possono essere memorizzate tramite l’Applicazione e collegate al Wearable, in modo indiretto ovvero attraverso un sistema cloud, e lette da qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia NFC. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere memorizzati nomi, cognomi, indirizzi, numeri telefonici, link a profili social e una immagine.
- “Carta di Pagamento” (di seguito “Carta”): carta di credito o di debito, in corso di validità, emessa dall’Issuer a un Titolare e utilizzata nelle Richieste di Tokenizzazione tramite l’Applicazione.
- “Dispositivo Idoneo”: smartphone, tablet o altri dispositivi su cui è possibile installare l’app Urban Payer.
- “Issuer”: entità bancaria e/o finanziaria che ha emesso la Carta.
- “Passcode del Dispositivo Idoneo” (di seguito “Passcode”): codice di accesso al proprio Dispositivo Idoneo.
- “Password Urban Payer”: password dell'applicazione Urban Payer.
- “Richiedente Token”: è l'applicazione mobile Urban Payer, che tramite una terza parte, dotata della necessaria tecnologia e capacità operativa, consente al Cliente di Tokenizzare la Carta e di trasferirne il relativo Token sul Wearable abilitandolo alle transazioni POS contactless.
- “Servizi associati al Wearable” (di seguito “Servizi”): sono le funzionalità disponibili tramite l’Applicazione che possono essere associate all’utilizzo di un Wearable. A titolo esemplificativo e non esaustivo consistono nella Tokenizzazione e trasferimento del token sul Wearable per effettuare pagamenti oppure l’associazione delle informazioni di un Biglietto da Visita visibili attraverso l’NFC di un device abilitato.
- “Termini e Condizioni della Carta”: documento, messo a disposizione dall’Issuer al Titolare, che stabilisce i termini e le condizioni applicabili alla Carta.
- “Titolare della Carta” (di seguito “Titolare”): persona a cui l’Issuer ha emesso una Carta;
- “Tokenizzazione”: sostituzione dei dati effettivi della Carta con un codice alternativo univoco chiamato “Token”, che sarà unico per una combinazione di Carta, Richiedente Token e Dispositivo Idoneo.
- “Pagamento con Wearable”: pagamento tramite Wearable effettuato attraverso un lettore POS contactless abilitato.
- “Utente”: persona fisica che utilizza l’Applicazione e che è anche Titolare della Carta.
- “Wearable”: accessorio venduto da Urban Payer che, tramite l’Applicazione, consente di utilizzare i Servizi.
- “Wearable Attivo”: Wearable collegato al proprio Account tramite l’Applicazione.
- “Wearable Personalizzato”: Wearable Attivo su cui è stato memorizzato uno o più Servizi.
2. Premesse
2.1 L’Applicazione è un servizio offerto da Urban Payer Srl e dedicato ai clienti che hanno acquistato uno dei suoi Wearable attraverso i canali commerciali previsti.
2.2 Prima di utilizzare l’Applicazione, si prega di leggere attentamente i seguenti Termini e Condizioni di Servizio. Creando il proprio account su Urban Payer si ritiene che il cliente abbia letto, compreso e accettato i seguenti Termini e Condizioni di Servizio e che accetti di esserne vincolato.
2.3 I presenti Termini e Condizioni di Servizio non sostituiscono in alcun modo Termini e Condizioni della Carta e qualunque altro impegno e accordo tra il Titolare e l’Issuer, che continueranno a disciplinare anche l’utilizzo del Wearable Personalizzato con il Token. In caso di incongruenza/conflitto tra i presenti Termini e Condizioni di Servizio e i Termini e Condizioni della Carta prevarranno questi ultimi.2.4 L’Utente deve verificare in anticipo se la Carta che intende usare è tra quelle utilizzabili per eseguire la Tokenizzazione.
3. Utilizzo dell’Applicazione
3.1 Per utilizzare Urban Payer è necessario avere almeno 18 anni.
3.2 Per utilizzare Urban Payer l’Utente deve essere in possesso di un Dispositivo Idoneo, avere un accesso a internet funzionante e creare un Account per il quale sarà necessario avere una e-mail personale valida.
3.3 L'Utente deve seguire le istruzioni fornite da Urban Payer relative all’utilizzo dell’Applicazione (compresa l'installazione dell'ultima versione del sistema operativo/applicazione sul proprio Dispositivo Idoneo), per il flusso di registrazione e verifica al fine di poter utilizzare i Servizi e i Wearable.
3.4 Per utilizzare l’Applicazione è necessaria una connessione internet il cui costo è a carico dell’Utente.
3.5 La registrazione di una Carta nell’Applicazione per la creazione di un Token prevede un processo di autenticazione da parte dell’Issuer. Nel caso dell’autenticazione tramite SMS l'Utente acconsente all'invio di un messaggio, da parte dell’Issuer, al numero di cellulare registrato da quest’ultimo. Se il numero di cellulare non è registrato o aggiornato presso l’Issuer non sarà possibile inviare il messaggio SMS e procedere alla creazione del Token e alla memorizzazione dello stesso sul Wearable. Nel caso di metodi di autenticazione diversi dall’SMS, come ad esempio la verifica tramite l’applicazione dell’Issuer, sarà responsabilità dell’Utente essere in possesso e in grado di utilizzare il metodo previsto.
3.6 L’Utente riconosce e accetta che:- può avviare una richiesta di Tokenizzazione della Carta presso i circuiti e le Carte gestite dal Richiedente Token (lista aggiornata sul sito urbanpayer.com), attraverso l’Applicazione in conformità con la legge applicabile, comprese, a titolo esemplificativo, le circolari e le notifiche emesse, di volta in volta, dalla Banca d’Italia e dalla Banca Centrale Europea in relazione alla Tokenizzazione delle Carte.
- L’Utente, attraverso il Dispositivo Idoneo, può avviare la Tokenizzazione della Carta e memorizzare la stessa digitalmente sul Wearable per effettuare pagamenti solo se la Carta è idonea alla Tokenizzazione secondo le politiche dell’Issuer, come di volta in volta emendate o modificate.
- L’Issuer può, a sua esclusiva discrezione, consentire o negare la Tokenizzazione della Carta in merito a qualsiasi Richiesta di Token e tale decisione dell’Issuer sarà definitiva e vincolante per il Titolare.
- La Carta e il Wearable Tokenizzato rappresentano lo stesso strumento di pagamento e vanno a incidere sullo stesso conto della Carta. Tutti i Termini e le Condizioni applicabili alla Carta, inclusi, senza limitazione, il Contratto con il Socio e le MITC, si applicheranno mutatis mutandis al Wearable Tokenizzato, inclusi, senza limitazione, i limiti di pagamento relativi alla Carta oppure la richiesta di inserire il codice di autorizzazione personale (PIN) se richiesto dal sistema POS.
- L'utilizzo delle Carte Tokenizzate sarà soggetto a determinati limiti di transazione (sia in termini di valore che di numero di transazioni) imposti, di volta in volta, dall’Issuer in termini di legge applicabile o di politiche e procedure interne, a sua esclusiva discrezione.
- Il Titolare della Carta dovrà fornire tutti i consensi richiesti dal Richiedente del Token sull'Applicazione del Richiedente del Token per la condivisione di qualsiasi informazione con qualsiasi persona (inclusa, senza limitazione, la Banca) del Titolare della Carta e/o della Carta Tokenizzata per tutti gli scopi rilevanti per la Tokenizzazione e/o per le Transazioni con Carta Tokenizzata.
3.7 Urban Payer, per motivi legati alla sicurezza dei Wearable e dei Servizi, in qualsiasi momento e senza preavviso, avrà il diritto di aggiornare il tipo o il modello del Dispositivo Idoneo.
3.8 Urban Payer avrà il diritto di modificare, cambiare, alterare o variare in altro modo i presenti Termini e Condizioni di Servizio di volta in volta. Urban Payer comunicherà all'utente eventuali modifiche con un preavviso di 30 giorni. L'Utente potrà, in caso di variazioni, recedere unilateralmente dal contratto perdendo ogni possibilità di utilizzare il Wearable in proprio possesso, condizione che non potrà dare seguito a nessuna richiesta di rimborso.
4. Ruolo di Urban Payer
4.1 Sebbene l’Applicazione consenta di memorizzare i Servizi sui Wearable e, in particolare, quelli relativi ai Pagamenti con Wearable Urban Payer non fornisce nessun servizio di tipo finanziario, né la fornitura di Carte e la gestione dei fondi delle Carte.
4.2 Per qualsiasi dubbio relativo a quanto sopra è necessario contattare l’Issuer.
4.3 L’Utente riconosce e accetta che i Pagamenti con Wearable sono transazioni tra l’Utente e il commerciante e Urban Payer non è in nessun caso coinvolto. Per controversie relative alle transazioni di pagamento effettuate utilizzando un Wearable Personalizzato è necessario contattare l’Issuer o il commerciante presso il quale la transazione è stata eseguita. Urban Payer non è parte dei Termini e Condizioni della Carta o di altri termini di utilizzo delle Carte regolati con l’Issuer e non è coinvolto nell'emissione di credito o nella determinazione dell'idoneità al credito.
5. Perdita/furto e/o uso improprio del Dispositivo Idoneo, dell’Applicazione e del Wearable
5.1 L’Utente, in caso di smarrimento, furto del Wearable o se sospetta che lo stesso venga utilizzato senza il suo permesso, tramite l’Applicazione, può immediatamente:
- Bloccare momentaneamente i Servizi collegati al Wearable per riattivarli in un secondo momento, senza dover ripetere la procedura di memorizzazione degli stessi, in caso di ritrovamento del Wearable;
- Cancellare definitivamente e Servizi. Nel caso di ritrovamento del Wearable i Servizi dovranno essere memorizzati nuovamente tramite l’Applicazione.
In ogni caso l’Utente deve informare immediatamente l’Issuer in modo da decidere se è opportuno bloccare anche la Carta da cui è stato generato il Token memorizzato sul Wearable.
5.2 Urban Payer non si riterrà in nessun caso responsabile dei danni subiti dall’Utente nel caso in cui il Wearable di cui è proprietario venga smarrito, danneggiato, rubato o usato in modo fraudolento e senza autorizzazione. A questo proposito si applicheranno, mutatis mutandis, le procedure stabilite dall’Issuer nel Contratto con il Titolare della Carta per lo smarrimento/furto/abuso della Carta.
5.3 Anche se sul Wearable è presente un Token non riconducibile alle informazioni della Carta da cui è stato generato potrebbe essere necessario disattivare per precauzione la Carta rendendo di fatto inutilizzabile il Token, richiesto inizialmente, rendendo necessaria la richiesta di un nuovo Token, relativo ad una Carta diversa e attiva, che sarà poi memorizzato nuovamente su un Wearable.
6. Impegni e responsabilità dell’Utente
6.1 L’utente adotta misure di sicurezza adeguate in relazione ai Wearable Personalizzati, ai Dispositivi Identificati e all’Applicazione, incluse, senza limitazioni, le seguenti misure:
- Assicurarsi che nessuna persona abbia accesso non autorizzato al Wearable Personalizzato, al Dispositivo Idoneo e all’Applicazione;
- Salvaguardare il Dispositivo Idoneo, l'Applicazione e il Wearable Personalizzato e mantenerli sempre sotto il proprio controllo personale;
- Assicurarsi che la password e/o le credenziali utilizzate per accedere al Dispositivo Idoneo e/o all'Applicazione non siano condivise o divulgate ad altre persone.
- NON permettere a nessun altro di utilizzare o accedere al proprio Dispositivo Idoneo e all’Applicazione;
- NON memorizzare le impronte digitali o le credenziali biometriche di nessun altro nel vostro Dispositivo Idoneo;
- NON scegliere Password e/o Passcode del Dispositivo ovvi ovvero che rappresentano un basso livello di sicurezza (come a titolo esemplificativo e non esaustivo la data di nascita, il proprio numero di telefono o di qualcuno con legami stretti, numero con le stesse cifre o altro che possa essere facilmente indovinato o identificato tramite shoulder surfing) o comunicare ad altri la propria Password e/o il proprio Passcode del Dispositivo o scrivere o tenere la Password e/o il Passcode del Dispositivo vicino al proprio Dispositivo Idoneo;
- NON installare o lanciare l'Applicazione in uno smartphone o altro dispositivo con applicazioni piratate, hackerate, false o non autorizzate o in cui il blocco del software è stato annullato (ad esempio uno smartphone o un dispositivo “jailbroken” o “rooted”);
- Cambiare regolarmente Passcode e Password;
- In caso di dismissione del Wearable rimuovere tutti i Servizi ad esso collegati. Se il Wearable viene ceduto ad un terzo è necessario rimuovere il Wearable dal proprio Account per permettere al nuovo proprietario di poterlo collegare al proprio di Account.
- Nel caso di non utilizzo prolungato del Wearable è consigliabile disattivare momentaneamente tutti i Servizi collegati.
6.2 L’Utente sarà pienamente e unicamente responsabile di qualsiasi divulgazione dei dettagli della Carta, della Password e del Passcode per accedere al Dispositivo Idoneo e all'Applicazione, o di altri dettagli di sicurezza relativi al Dispositivo Idoneo, anche se tale divulgazione è accidentale o non autorizzata. L’Utente sarà l'unico responsabile di tutti i rischi e le conseguenze dell'utilizzo del Wearable Personalizzato da parte di persone non autorizzate o per scopi non autorizzati.
6.3 L’Utente riconosce e accetta che Urban Payer non sarà responsabile nel caso in cui un soggetto, incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi commerciante/rivenditore/cassa automatica, rifiuti di accettare il Wearable.
6.4 L’Utente riconosce e accetta di aver compreso le modalità di funzionamento e utilizzo dei Wearable e che Urban Payer non sarà in nessun caso responsabile nel caso di malfunzionamenti dovuti al non corretto utilizzo dei Wearable.
6.5 L’Utente conviene che è consapevole dei vari rischi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'uso fraudolento e la perdita del Wearable Personalizzato e/o del Dispositivo Idoneo. Il Titolare con la presente accetta e si impegna ad assumere e sostenere tutti i rischi connessi all’utilizzo del Wearable Personalizzato e Urban Payer non sarà in alcun modo responsabile per gli stessi e non sarà altresì responsabile per qualsiasi reclamo, perdita, danno, costo o spesa e responsabilità derivante da o in relazione ad essi.
6.6 L'utente accetta di non interferire, interrompere o altrimenti utilizzare in modo improprio, direttamente o indirettamente l’Applicazione, compresi i server, le reti o altre infrastrutture correlate.
6.7 Urban Payer è un’Applicazione destinata ad un uso personale, con Carte di cui l’Utente è il Titolare o che sono state autorizzate da quest’ultimo. Se si utilizza l’Applicazione con una Carta aziendale idonea sarà necessaria l'autorizzazione del datore di lavoro il quale sarà poi vincolato ai presenti Termini e Condizioni di Servizio.
7. Cancellazione dei Servizi
7.1 L’Utente potrà, in qualunque momento, utilizzare l’Applicazione per cancellare i Servizi collegati al Wearable Personalizzato disattivandoli in modo permanente. In ogni caso sarà sempre possibile aggiungere al Wearable nuovi Servizi, anche uguali a quelli precedentemente cancellati, senza nessun onere se non quello di ripetere la procedura prevista nell’Applicazione.
7.2 L’Utente riconosce e concorda che la cancellazione del Token dal Wearable non interromperà, sospenderà, chiuderà o in qualsiasi altro modo influenzerà la Carta, da cui il Token è stato generato, e qualsiasi pagamento e/o altri obblighi collegati alla Carta.
7.3 L’Issuer avrà inoltre il diritto di sospendere, limitare o terminare il Token memorizzato sul Wearable, in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione, interrompendo di fatto la possibilità di utilizzare il Wearable per effettuare pagamenti.
7.4 In caso di risoluzione del Contratto con il Titolare o di sospensione o risoluzione della Carta, l’Utente dovrà immediatamente rimuovere il relativo Servizio dall'Applicazione. Il Titolare sarà l'unico responsabile di tutte le Transazioni con Wearable Personalizzato in relazione a tale Carta.
8. Legge applicabile, giurisdizione e versione
8.1 I presenti Termini e Condizioni di Servizio sono disciplinati e devono essere interpretati in base alle leggi vigenti in Italia. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Milano.