Ai sensi dell’art. 26 del Decreto
Legislativo 14 marzo 2014, n. 49 "Attuazione della Direttiva 2012/19/UE
sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)"
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sulla confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti, per permetterne un adeguato trattamento e riciclo.
L'utente potrà, pertanto, conferire gratuitamente l’apparecchiatura giunta a fine vita ai centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarla al distributore secondo le seguenti modalità:
- per apparecchiature con dimensioni superiori a 25 cm, è prevista la consegna presso tutti i distributori in modalità cd. “1contro1”, ovvero la consegna al distributore potrà avvenire solo all'atto dell'acquisto di un nuovo prodotto equivalente, in ragione di uno a uno;
- per apparecchiature di piccolissime dimensioni, ovvero con nessun lato esterno superiore a 25 cm, è prevista la consegna gratuita senza obbligo di acquisto presso i distributori con una superficie di vendita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche superiore ai 400 m2. Per distributori con dimensioni inferiori, tale modalità è facoltativa.
Un'adeguata raccolta differenziata per l’avvio dei RAEE al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana, favorendo altresì il reimpiego e /o riciclo dei materiali di cui sono composte le apparecchiature dismesse.
Lo smaltimento abusivo del RAEE, da parte dell'utente, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.